<<VEDUTA di Lauropoli>>Campanile della chiesa della Purificazione...
Sei il visitatore n°contatore dal 01/03/2001
<<VEDUTA di Lauropoli>> Corso Laura Serra, Bar Ferraro...
 [ help SOSTIENI LAUROPOLI.IT ]
 [CERCA NEL SITO: Cerca tra le News e i Documenti ]
Tutte le parole
Almeno una parola
Una frase
 [ Firma il GuestBook ]

[ Sponsor | Leggi | Firma ]
Firma il libro delle visite di
lauropoli.it

 [ ok I Gropalis ]
I Gropalis clicca qui per entrare Inviateci le vostre FOTO noi le inseriremo sul sito di lauropoli.
 [ Home Page ]
Fai di questa pagina la
home page del tuo browser...


 [ Album Fotografico ]
Sfoglia l'album fotografico di Lauropoli
 [ News ]
Le ultime notizie su Lauropoli
 [ Personaggi ]
Personaggi illustri
 [ Grotte di Sant'Angelo]
Pagina dedicata alle
Grotte di Sant'Angelo
 [ Sport]
Il campionato di Lauropoli, risultati, classifiche, prossimi incontri.
 
 
 
Notizia n° | 11262 |
Città ~ Cassano allo Jonio      data ~ 29/04/2015      Sez. ~ Sviluppo & Turismo
Palazzo VIAFORA - LETTERA APERTA Al Sindaco di Cassano Ionio Giovanni Papasso
LETTERA APERTA

Inaugurazione Palazzo Via Fora, CASSANO ALLO IONIO - News di Lauropoli, Cassano allo Ionio, Sibari, Doria

Egregio Signor Sindaco,
Come credo Lei ben saprà, l’associazione Palazzo Viafora si occupa anche di accoglienza ed intrattenimento per i turisti in visita alla nostra cittadina ai quali, oltre al percorso multidisciplinare nella Casa Museo Palazzo Viafora, viene data la possibilità di scegliere una serie di escursioni e momenti di svago proposti all’interno del nostro centro storico.

Una scelta che crediamo vincente, nata dalla necessità di offrire un servizio ai visitatori delle Grotte di Sant’Angelo, sempre più in continuo aumento e che da qualche anno hanno già abbondantemente superato le 5.000 visite a stagione.

Tuttavia, nonostante l’enorme numero di persone che ogni anno arriva nella nostra città, non siamo mai riusciti a raggiungere i risultati previsti per una semplice mancanza di organizzazione del traffico turistico da parte del Comune di Cassano Ionio.

Più volte abbiamo sollecitato un incontro tra gli esercenti di Cassano centro e la sua Amministrazione al fine di voler discutere di questo argomento ma da tre anni non abbiamo mai avuto questo onore: per questo motivo la scelta di questa lettera aperta, che non vuole essere un attacco politico ma solo e semplicemente la preghiera di un cittadino che come tanti ha scelto di restare in questa Città per esprimere e realizzare la propria idea imprenditoriale.

Ci troviamo di fronte ad una crisi senza precedenti e quel traffico di turisti potrebbe rappresentare per il commercio cassanese una vera e propria boccata di ossigeno: 10.000 persone circa che passerebbero per le strade cittadine, sicuramente darebbero un impulso positivo alla nostra economia.

Per consentire tutto questo, c’è bisogno di una scelta strategica, finalizzata alla creazione di un vero e proprio percorso turistico con tanto di segnaletica in giro per la città: la realizzazione di un parcheggio obbligato nel piazzale del parco Milone e l’istituzione di un servizio navetta che accompagni i turisti alle grotte per poi lasciarli a Piazza Paglialunga, è l’unica soluzione individuabile a che questo enorme flusso di visitatori, aiutati da un adeguata segnaletica, passi per il nostro centro storico, per la nostra piazza, per le strade principali della città.

È davvero mortificante vedere saracinesche sempre più abbassate mentre un via vai di pullman carichi di turisti passa indisturbato per le strade della nostra cittadina, senza che questi lascino un solo euro nei nostri negozi.

Per questo motivo La invito a tenere in considerazione questo semplice consiglio, chiedendole altresì un incontro con tutti gli operatori economici, turistici, le associazioni culturali ed i cittadini interessati all’argomento, al fine di individuare una soluzione collegiale e condivisa per il benessere dell’economia locale e della collettività tutta.

Distinti Saluti
Dr. Pasquale Cersosimo
Cassano Ionio, 28/04/2015

autore ~ Pasquale CERSOSIMO
fonte ~ LETTERA APERTA
CONDIVIDI LA NOTIZIA SU FACEBOOK, MYSPACE, WINDOWS LIVE, ETC...
Share/Bookmark  
Stampa l'articolo
 
Cerca tra le News di Lauropoli.it
 
©   W   W   W   .   L   A   U   R   O   P   O   L   I   .   I   T   risoluzione ottimale 800X600