<<VEDUTA di Lauropoli>>Campanile della chiesa della Purificazione...
Sei il visitatore n°contatore dal 01/03/2001
<<VEDUTA di Lauropoli>> Corso Laura Serra, Bar Ferraro...
 [ help SOSTIENI LAUROPOLI.IT ]
 [CERCA NEL SITO: Cerca tra le News e i Documenti ]
Tutte le parole
Almeno una parola
Una frase
 [ Firma il GuestBook ]

[ Sponsor | Leggi | Firma ]
Firma il libro delle visite di
lauropoli.it

 [ ok I Gropalis ]
I Gropalis clicca qui per entrare Inviateci le vostre FOTO noi le inseriremo sul sito di lauropoli.
 [ Home Page ]
Fai di questa pagina la
home page del tuo browser...


 [ Album Fotografico ]
Sfoglia l'album fotografico di Lauropoli
 [ News ]
Le ultime notizie su Lauropoli
 [ Personaggi ]
Personaggi illustri
 [ Grotte di Sant'Angelo]
Pagina dedicata alle
Grotte di Sant'Angelo
 [ Sport]
Il campionato di Lauropoli, risultati, classifiche, prossimi incontri.
 
 
 
Notizia n° | 11260 |
Città ~ Cassano allo Jonio      data ~ 29/04/2015      Sez. ~ Avvenimenti
Festa in onore di Fabio Cavaliere e Virginio Papadà. Ha avuto luogo nel Teatro Comunale, organizzato dall’amministrazione comunale e dall’Istituto Comprensivo “Lanza–Milani”
COMUNICATO STAMPA

un incontro ufficiale in onore dei due giovani studenti cassanesi, Fabio Cavaliere e Virginio Papadà, risultati vincitori per la sezione musicale, del concorso nazionale bandito dal MIUR, sul tema : “Dalla Resistenza, alla Cittadinanza Attiva”.

L’iniziativa, è seguita di qualche giorno alla cerimonia tenutasi negli ambienti del Quirinale, per la consegna dei premi, da parte del Presidente della Repubblica Mattarella e del Ministro per l’istruzione Giannini, consistenti in una targa ricordo e in una medaglia.

A far festa ai ragazzi, oltre ai familiari e parenti, sono convenuti in tanti, tra rappresentanti del mondo della scuola, della cultura, dell’associazionismo e delle istituzioni.

Sul palco, sono intervenuti, il sindaco, Gianni Papasso, la dirigente scolastica, Mena Galizia e il docente di strumento musicale, Alessandro Mancuso, che ha guidato Fabio e Virginio nel loro lavoro.

La professoressa Galizia, nel suo dire, ha esaltato l’ottimo risultato dei suoi allievi, che da prestigio e onore, oltre che ai vincitori, anche alla scuola e alla comunità locale.

Il valore aggiunto della vittoria, ha commentato, è dato anche dal fatto che l’istituto “Lanza-Milani”, tra le sedici scuole scelte, è stato l’unico nel Meridione d’Italia a essere stato premiato.

Il sindaco Papasso, dal canto suo, si è detto orgoglioso e soddisfatto per il prestigioso riconoscimento assegnato ai due giovani studenti, che con la loro opera, hanno portato il nome di Cassano al Quirinale, esportando l’immagine della vera città, onesta, laboriosa e dal volto fiero e pulito come quelli di Fabio e Virginio.

Il professore Mancuso, a sua volta è intervenuto per riferire e rimarcare l’impegno e la preparazione dei due ragazzi che si sono cimentati nel concorso elaborando il testo e la musica, stile rapper, diventato un inno alla pace, contro la tragedia della guerra.

Fabio e Virginio, infine, con una dialettica forbita e sicuri di se, hanno raccontato ai presenti la loro singolare esperienza, vissuta nella Capitale, così come hanno riferito, con tanta emozione.

Il messaggio, significativo, che nell’occasione, hanno inteso lanciare anche agli altri, è stato quello che ognuno deve credere di più nelle proprie potenzialità; di avere, insomma, maggiore autostima e, quindi, di non avere timori di confrontarsi con gli altri.

Il settant’esimo anniversario dalla Liberazione dell’Italia dall’oppressione nazi-fascista, a cassano, sarà ricordato anche con l’affermazione di Fabio e di Virgilio, nonché della valenza della didattica formativa della scuola cassanese, a livello nazionale.

Da segnalare, infine, che per la prima volta, tutti i presenti, hanno avuto modo di ascoltare in teatro il brano vincitore del concorso, che è stato molto apprezzato, nel testo e nel sound e applaudito.

Lì, 27.04.2015

autore ~ Mimmo PETRONI
fonte ~ Capo Ufficio Stamapa Comune Di Cassano Allo Ionio
CONDIVIDI LA NOTIZIA SU FACEBOOK, MYSPACE, WINDOWS LIVE, ETC...
Share/Bookmark  
Stampa l'articolo
 
Cerca tra le News di Lauropoli.it
 
©   W   W   W   .   L   A   U   R   O   P   O   L   I   .   I   T   risoluzione ottimale 800X600